vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Attività e competenze

Nel laboratorio sono stati sviluppati diversi sistemi analitici per lo studio strutturale e funzionale di proteine


- Determinazione di modifiche strutturali (modifiche post-traduzionali, legami covalenti con molecole endogene o esogene, dimerizzazioni, etc) a carico di proteine target

- Identificazioni proteiche da gel monodimensionale.

- Messa a punto di saggi enzimatici in soluzione.

-Determinazione della capacità di legame di proteine isolate o matrici complesse verso piccole molecole mediante ultrafiltrazione e successive analisi LC-UV o LC-MS.

- Determinazione della capacità antiossidante di piccole molecole o proteine nei confronti di  radicali ossidrili (OH . ) e perossidici (ROO - ).

 

Linee di Ricerca

  • Determinazione semi-quantitativa di modifiche post-traduzionali di sieroalbumina umana da plasma/siero per la ricerca di potenziali biomarcatori della funzionalità epatica.
  • Introduzioni di modifiche strutturali sulla molecola di albumina al fine di valutare come queste siano in grado di alterarne le sue note capacità non-oncotiche (capacità di legame, attività antiossidante; etc). E in particolare: valutazione della capacità di legame della siero albumina umana, modificata in batch, nei confronti di alcuni antibiotici di uso comune.
  • Determinazione semi-quantitativa di modifiche post-traduzionali a carico delle proteine istoniche nell’ambito della ricerca di potenziali inibitori della famiglia di enzimi Histone Deacetylase (HDAC) come potenziali agenti antitumorali.
  • Sviluppo di bioreattori a base di PNGaseF per l’analisi del profilo di glicosilazione di proteine di interesse farmaceutico (proteine target, farmaci biotecnologici) in collaborazione col gruppo della Prof.ssa Bartolini (FABIT)

Contatti

Referente presso il laboratorio: Dott.ssa Marina Naldi

Dr.ssa in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
PhD Biotecnologia Cellulare e Molecolare

Via Massarenti 9, Pad 20, 4° piano

40137 - Bologna - ITALIA

tel: +39 051 2143902

fax: +39 051 2143902